Passeggiate Solidali – Prima uscita

Con il Germoglio il “Viaggio nel territorio”
Vicende remote, tracce di tempo trascorso, percorso per occhi visionari, segni sulle pietre. Rupi, gole, piccoli boschi impenetrabili, corsi d’acqua minuscoli e impetuosi, un arcipelago di speroni rocciosi, luce rosata sulle rocce al tramonto. Luoghi del Montefeltro e della Valmarecchia sovrastati dal Titano. Lo sguardo diventa interiore, ritrova l’essenza, il legame con il territorio.
Questa è la proposta dell’Associazione Il Germoglio…onlus, una serie di quattro uscite a piedi con cadenza quindicinale per esplorare i luoghi a cui la Cassa di Risparmio ha dedicato il calendario 2017 dal titolo “Viaggio nel territorio”.
Il primo itinerario tocca le zone di Pennarossa, Castellaccio e Castellaro, sono luoghi dai quali si possono osservare paesaggi fantastici, il fascino delle rupi e del contatto con la roccia sono la loro caratteristica principale, così come il senso di apertura e di respiro che comunicano. Il monte Titano, la Carpegna delimitano lo sguardo in lontananza, lo sguardo è libero e circoscritto ad un ambiente di grande pregio ambientale.
Programma della prima uscita: Domenica 9 Aprile 2017
8.00 Ritrovo dei partecipanti a Fonte dell’Ovo
8.15 Trasferimento a Pennarossa
8.30 Inizio del percorso da Pennarossa per Castellaccio, torrente San Marino e Castellaro
12.30 Ritorno a Pennarossa
La difficoltà del percorso è media e sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.
Partecipazione a offerta libera per sostenere i progetti del Germoglio.
In caso di maltempo l’uscita sarà rinviata a data da concordare.
Guida dell’escursione Massimo Rastelli, autore dei testi del calendario.
Info: Massimo 335 5602646
Filippo 366 2848570