“Il Germoglio…Onlus” è una Associazione senza scopo di lucro, costituita a San Marino nel settembre 2009 da 18 soci fondatori e che vanta attualmente oltre 115 iscritti.

L’Associazione si prefigge di:

  • promuovere a San Marino e all’Estero un servizio di animazione al volontariato e di sensibilizzazione, rivolte a problemi di giustizia e solidarietà internazionali;
  • favorire lo scambio di esperienze popoli di tutto il mondo;
  • sostenere iniziative per la costruzione di scuole, ospedali ed opere pubbliche, in collaborazione con altre associazioni benefiche internazionali;
  • sensibilizzare le persone alla solidarietà, quale espressione di amore e altruismo nei confronti di popoli che vivono in situazioni di povertà, malattia ed emarginazione sociale, cercando di lenire tali  piaghe che provocano, spesso, gravi problemi alla vita dei bambini e delle loro famiglie.                                                                                                                                            

In questi anni di attività abbiamo contribuito a sostenere tante persone in difficoltà, in silenzio e senza tanto fragore, come si usa fare quando si viene ospitati in casa d’altri. L’approccio al progetto viene sempre fatto con la massima cautela, cercando di comprendere il reale bisogno della comunità assistita, verificando in loco dove dovrà sorgere l’opera da realizzare, ma soprattutto prestando la massima attenzione nel verificare con criticità ed oculatezza  come verrà gestita e utilizzata la nuova struttura e con la stessa attenzione viene inoltre scelto il responsabile operativo in loco.

Una volta ultimata con successo questa prima fase di verifica e controllo, raccolti i fondi necessari per la realizzazione delle strutture, si organizzano spesso trasferte per andare ad ultimare le opere, entrando in queste nuove comunità con massima discrezione, senza provocare sconvolgimenti nei loro ritmi di vita e nelle loro regole sociali. Realizzata l’opera e verificata l’affidabilità della gestione si rientra, arricchiti di un'esperienza importante.

Le nostre prime iniziative sono nate in Zambia, dove avevamo già dei contatti. Abbiamo costruito una clinica di primo intervento all’interno della foresta zambiana a 30 km dalla missione francescana di St. Joseph, nei pressi della città di Kitwe. Stiamo tuttora sostenendo l’ospedale dei lebbrosi St. Francis, situato all’interno della foresta zambiana, nel nord del paese a 40 km dalla città di Solwesi.

In Mozambico, in collaborazione con Padre Jorge Alberto Bender, abbiamo contribuito alla realizzazione di una panetteria in Mozambico, in un villaggio situato nella periferia di Maputo.

L’attenzione dell’Associazione si è rivolta anche più vicino ed abbiamo sostenuto alcune famiglie italiane in difficoltà, sia economiche che di salute.

Attualmente il nostro progetto più importante è in Nigeria, in collaborazione con la dott.sa Alda Gemmani e Barbara Pepoli: l'obiettivo è di dare sostegno alimentare e medico ad oltre 300 bambini da 0 a 6 anni e coinvolgere giovani mamme nigeriane in un programma di educazione all’alimentazione infantile.